• Arianna Destito

la Repubblica. Le Guide ai sapori e ai piaceri. Liguria

Un viaggio tra i profumi, i colori e i sapori della Liguria. Insieme alle suggestioni di dieci racconti d'autore con Donatella Alfonso, Ester Armanino, Lorenzo Beccati, Renzo Bistolfi, Valeria Corciolani, Arianna Destito, Emilia Marasco, Carlo A. Martigli, Bruno Morchio, Cristina Rava.


Si trova in edicola e in tutte le librerie la nuova Guida di Repubblica sulla Liguria, uscita nel mese di luglio. C'è tutto, dai ristoranti alle botteghe, dalla storia dei caruggi alle leggende e ai miti della vecchia Genova dei Rolli, fino alle streghe di Triora.

C'è anche il mare e come lo vivono e lo sentono autori e artisti che accompagnano con le loro immagini i dieci racconti.


Ecco un brano tratto dal mio Tra due mari.


"Ho conosciuto un uomo, uno scrittore ligure, e l’ho visto camminare a passo svelto e deciso sulla costa del mare del Nord vicino a IJmuiden, in Olanda.

In un luglio caldo, torrido persino nei Paesi Bassi, ho visto la sua figura imponente e solida, zaino in spalla e cappellino in testa, girovagare e affondare i piedi nella sabbia fine, tra le dune e un’immensa spiaggia bianca che ricordava un po' quelle della Sardegna.

L'ho visto perdersi tra le caratteristiche casette dei pescatori che durante l'estate vengono trasportate sulla costa. L'ho visto salutare uomini e donne e chiacchierare con ogni persona che incrociasse il suo sguardo. Perché lui, come i bambini e i poeti, ti guarda fisso negli occhi con la bramosia di conoscere e sapere e narrare nuove vite, nuovi mondi, nuove storie.

L'ho visto aggirarsi tra i bunker di cemento armato della Seconda guerra mondiale, con la curiosità di chi li osserva ogni volta come fosse la prima.

L'ho visto tuffarsi e nuotare nelle acque verdi, nient’affatto gelide, del mare del Nord, così diverso dal nostro mare di Liguria, e allo stesso tempo così familiare. Solo chi vive davanti a uno specchio d'acqua senza confini sa riconoscere certe affinità e certe differenze."



1/2
Themeltingpop.com
Iscriviti alla newsletter

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

I contenuti presenti sul blog The Melting Pop sono di proprietà di The Melting Pop.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2019 The Melting Pop . All rights reserved

Le fotografie presenti su The Melting Pop appartengono ai rispettivi titolari, e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza il consenso dei rispettivi titolari. Alcune foto sono tratte da Internet, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse.

La Redazione dichiara di non essere responsabile per i contenuti e i commenti inseriti nei post dagli autori. Eventuali commenti dei visitatori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi alla Redazione, nemmeno se i commenti vengono espressi in forma anonima o criptata. La Redazione di The Melting Pop si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Gli utenti del blog che inseriscono commenti pertanto se ne assumono la piena e totale responsabilità.

  • White Facebook Icon

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.